Biografia

Aaronne Colagrossi

9

Chi è Aaronne Colagrossi…

Aaronne Colagrossi nasce a Campobasso nel 1980
Sin da quando è bambino nutre una profonda passione per la natura in tutte le sue forme, in particolare per i dinosauri e per gli squali, le misteriose creature del mare.
Dopo aver frequentato le scuole superiori, nel 2000 si iscrive ad un corso di Geologia presso l’Università di Parma, identificando definitivamente la storia del nostro pianeta ciò che maggiormente si addice alle sue attitudini.

Ottiene la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università del Molise con una tesi in rilevamento geologico e paleontologia, che si rivelerà una svolta nella sua futura carriera di autore di narrativa.

 

Le passioni per la natura, la geologia, gli animali e la fotografia, lo portano a viaggiare a lungo in Europa e in Africa, nonché a conseguire brevetti subacquei di vari livelli e corsi di vela d’altura.

Ha l’opportunità di immergersi tra le isole del Mar Rosso, di dormire in tenda nel deserto del Kalahari, di navigare sul delta del fiume Okavango, di attraversare in fuoristrada la Namibia, parte del Botswana e dello Zimbabwe e di vedere le sue amate creature in mare, partecipando a una spedizione in Sudafrica, per ammirare il grande squalo bianco, protetto da una gabbia antisqualo.

Nel 2009 ottiene anche la laurea in Geologia Applicata all’Ingegneria e al Territorio, presso l’Università “La Sapienza”. Nel 2010 pubblica, sul periodico semestrale “Quaderni di Scienza e Scienziati Molisani“, un articolo scientifico sulla sua tesi in rilevamento geologico e paleontologia degli squali.

Alla passione per le scienze, unisce da sempre quella per la storia, in particolare per la lunga e complessa storia della pirateria delle Indie Orientali e Occidentali, sia da un punto di vista nautico e tecnico, che geopolitico e geografico.

Dal 2015 collabora con il sito ocean4future.org, per il quale scrive articoli di geologia e paleontologia, nonché con le associazioni subaquee Blue Safari e H2O Scuba Libre.

Dal 2017 collabora anche con il sito www.biopills.net, per il quale scrive articoli di geologia e paleontologia. Dal 2019 collabora anche con Explora Expedition.

Per poter seguire la sua passione di scrivere ha dovuto fare un cambiamento radicale nella sua vita, da geologo di cantiere in giro per il mondo, non avendo tempo libero, Colagrossi poteva scrivere solo nei week end.

Ha quindi deciso di cambiare lavoro, città e tutta la sua vita in funzione di questa grande passione che è la scrittura.

Da quando l’ha fatto, si sente rinato di almeno CENTO VITE e ha pubblicato otto libri, e altri sono in programma per il 2022.

Inoltre, paradossalmente, è tornato sul campo geologia alla grande, pubblicando dozzine di articoli e proseguendo con le sue ricerche.

 

Titolo Libro

Nell’agosto del 2017 pubblica un secondo romanzo sulla pirateria, dal titolo “Inferno Blu Cobalto”, la lunga storia del comandante Charles Lee Knight, della sua nave, la fregata Reaper, e del suo equipaggio; una vera odissea per circumnavigare il globo, basato in parte su eventi reali.

Il libro, di circa 650 pagine, vede una lunga fase di editing nautico ed editoriale, durato quasi due anni; a febbraio 2021 supera le cinquemila copie vendute sul territorio italiano e quasi trecentomila pagine lette su Amazon.

Da tre anni vive nella bella Genova, dove insegna nei licei, svolge la professione di geologo e scrive attivamente tutti i giorni.